scuola,minecraft,galaxy life&co ITA

Microbiota Umano, Flora Intestinale

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 13/2/2014, 16:14     +1   -1
Avatar

Cowboy del Far Web

Group:
Administrator
Posts:
203
simpatia:
0
Location:
da una zona ai confini dell'universo

Status:


Flora Intestinale



Il “microbiota umano” è l'insieme di microorganismi simbiontici che si trovano nel tubo digerente dell'uomo.
Il comune termine "flora intestinale" non è del tutto corretto in quanto si tratta prevalentemente di batteri mentre il termine flora evoca piuttosto il regno vegetale nel quale, nei tempi passati, erano classificati i batteri; aggiungendo che non si tratta soltanto di microbiota intestinali, ma egualmente anche gastrici, ed altri (bocca, gola, etc..), anche il termine umano è preferibile a intestinale per descrivere più fedelmente la natura simbiontica del microbiota.

Descrizione:
Negli esseri umani, si trovano tra le 500 e 1000 specie differenti di microorganismi, i più numerosi dei quali sono batteri, ma anche in misura inferiore, miceti e virus.
Tra i batteri la maggioranza è anaeroba, più o meno stretta o facoltativa (molti sopravvivono in assenza di ossigeno e alcuni ne tollerano la presenza). Il batterio intestinale più conosciuto nell'Uomo è l'Escherichia coli. Il microbiota umano si sviluppa nel corso dei primi giorni di vita e sopravvive, salvo in caso di malattie, sorprendentemente a lungo.
Ogni individuo possiede il suo proprio microbiota, i ricercatori dell'INRA hanno messo in evidenza l'esistenza di un piccolo numero di specie condivise da tutti che costituirebbero il nucleo filogenetico del microbiota intestinale umano.
Il numero di geni totale del microbiota è stimato essere 100 volte il numero di geni del genoma umano.
Un'importante funzione del microbiota umano è la disgregazione delle sostanze che il nostro sistema non è in grado di smantellare, come le cartilagini e le molecole di cellulosa. Un'altra funzione importante è la sintesi di sostanze indispensabili, ad esempio la vitamina K, che svolge un ruolo essenziale nella coagulazione del sangue. In rari casi, può capitare che il microbiota intestinale del neonato non sia ancora in grado di produrre la vitamina K e quindi, in via precauzionale, ogni neonato ne riceve un'iniezione intramuscolare.
Le feci umane sono composte in gran parte da batteri intestinali e nei casi di disordine del microbiota, ovvero disbiosi, sono praticati con grande percentuale di successo, i trapianti di feci.
Alcuni ricercatori affermano che questo microbiota dovrebbe essere considerato come un organo vero e proprio: "Il microbiota può essere considerato come un organo metabolico squisitamente convertito alla nostra fisiologia che svolge funzioni che non siamo in grado di svolgere altrimenti. Tali funzioni includono la capacità di assimilare componenti altrimenti indigeribili della nostra dieta, come i polisaccaridi vegetali.”

Fonte: wikipedia
 
Web  Contacts  Top
0 replies since 13/2/2014, 16:14   41 views
  Share